con Parvathy Baul e Julia Varley

Parvathy Baul si dedica allo sviluppo e alla trasmissione orale della tradizione Baul. Ha costruito un ashram nel Bengala per accogliere bambini e studenti, mantenendo duecento famiglie del villaggio vicino. Con il festival Tantidhatri, nel 2019, Parvathy Baul ha organizzato laboratori artistici per le bambine figlie delle prostitute di una bidonville di Kolkata. Il suo impegno si estende a favore di tutte quelle persone che vivono nelle periferie geografiche, economiche, culturali e di genere.

Parvathy Baul

Parvathy Baul è una cantante, pittrice e narratrice del Bengala occidentale. Dopo aver ricevuto la sua formazione iniziale da bambina in musica e danza, ha studiato arti visive al Kala Bhavan a Shantiniketan, l’università fondata da Rabindranath Tagore. Il suo incontro con la tradizione vivente di Baul l’ha spinta a scegliere la condizione di autodidatta di Baul piuttosto che una laurea istituzionale. Dal 1995 ha fatto spettacoli in tutta l’India e in diversi festival internazionali, tra cui il Festival Transit 5, 6 e 7 all’Odin Teatret a Holstebro. Nel 2012 Parvathy Baul ha organizzato il primo festival di teatro femminile in India, Tantidhatri, in connessione con The Magdalena Project. Il festival si è svolto ad Auroville e Pondicherry ed è stata un’occasione d’incontro per donne da tradizioni artistiche classiche e contemporanee. Parvathy Baul partecipa al nuovo spettacolo dell’Odin Teatret L’albero.

Iscrizione gratuita al seguente link di Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_vRM-LUkAQJaiOWug0Rscwg

Data: Luglio 27