Genesi
Rinnovare il pensiero, lanciarsi nella lotta, costruire un rifugio. Musica, teatro, dialoghi e libri volanti alla Libera Università di Alcatraz.

Un progetto di attività che coinvolge il mondo dell’arte e della cultura.

Il 29 giugno 2024 presso la Libera Università di Alcatraz si terrà il secondo appuntamento del progetto Genesi-incontri, un programma di attività culturali promosso dalla Fondazione Fo Rame e dalla Fondazione Barba Varley.

Secondo i promotori degli incontri, Mattea Fo, Stefano Bertea e Claudio La Camera, il progetto intende promuovere le relazioni fra persone e comunità con l’obiettivo di scoprire gli elementi preziosi della vita, capire come metterli insieme, come creare le condizioni ambientali, il tessuto economico, culturale e sociale affinché possano generare trasformazioni positive nel mondo.

ore 10.00: Apertura della mostra “Nidi umani” A cura di Italo Bertolasi
ore 11/12.30: Teatro di Lina Prosa Edizioni Cue Press – Gabriella Canova presenta l’autrice.
ore 15.30/17.00: In una parola di Carlo Ernesto Menga Edizioni Città del Sole – Jacopo Fo presenta l’autore.
ore 17.30/19.00: Domani c’è scuola di Antonella Di Bartolo Edizioni Mondadori. Claudio La Camera presenta l’autrice.
ore 19.30: Sesso Zen Remix Spettacolo Teatrale di e con Jacopo Fo.

NIDI UMANI: per riprogettare la comunità, l’inclusione e l’abitabilità nella natura.
Durante tutta la giornata si potrà visitare la mostra “NIDI UMANI” a cura di Italo Bertolasi e abitare “IL NIDO DI ALCATRAZ”.

“Nidi Umani” è un progetto itinerante realizzato da un gruppo di artisti di diversa formazione e finalizzato alla rappresentazione di luoghi di accoglienza e di nuova abitabilità, di rifugio e porto sicuro realizzati attraverso performance di danza, workshop o semplicemente con architetture umane.

Un gruppo tra gli artisti partecipanti al progetto sarà ad Alcatraz nei giorni precedenti all’evento per dare vita a un nido all’interno del Parco Museo di Alcatraz. Durante l’evento sarà possibile visitare il nido e viverlo, contribuendo al progetto.

Il progetto “NIDI UMANI” coinvolge un nutrito gruppo di artisti internazionali.

ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Arrivo dal 28 giugno per cena e partenza il 30 giugno mattina dopo colazione: 175 euro (nella quota è incluso il pernottamento per due notti e i pasti).
Arrivo sabato mattina e partenza domenica mattina dopo colazione: 120 euro (nella quota è incluso il pernottamento per una notte e i pasti).
Partecipazione alla sola giornata del 29 giugno: 70 euro (nella quota sono inclusi il pranzo e la cena).
Partecipazione alla sola giornata del 29 giugno – sconto under 25: 50 euro (nella quota sono inclusi il pranzo e la cena).

Data: Giugno 29

Fondazione Barba Varley ETS e Fondazione Fo Rame