Incontri sul terzo teatro e antropologia teatrale

Incontri sul terzo teatro e antropologia teatrale

Un omaggio a Eugenio Barba: 85 anni di vita, 60 anni di teatro, 34 anni d’incontri con il Brasile

Evento online gratuito, con trasmissione su Youtube nel canale Terceiro Teatro 2021

Informazioni: Instagram @Terceiro_Teatro2021 e Facebook Terceiro Teatro 2021
Organizzazione: Ricardo Gomes – Universidade Federal de Ouro Preto (UFOP); Gilberto Icle – Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS) e Universidade de Brasília (UnB); Fernando Mencarelli – Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG).

Comitato d’onore: Aderbal Freire Filho, Marieta Severo, Tânia Farias – Brasile; Jorge Dubatti – Argentina; Patricia Ariza – Colombia; Raquel Carrió – Cuba; Wilson Pico – Equador; Ariane Mnouchkine, Jean-Marie Pradier – Francia; Nicola Savarese – Italia; Miguel Rubio Zapata – Peru; Jill Greenhalgh, Richard Gough – Regno Unito.

In collaborazione con: Fondazione Barba Varley, ISTA/NG – International School of Theatre Anthropology – New Generation (https://jta.ista-online.org); Université Paris 8, ARTA – Association de recherche des techniques de l’acteur, Maison des Sciences de l’Homme Paris Nord – Laboratoire d’Ethnoscénologie, SOFETH – Société Française d’Ethnoscénologie – Francia; Artez-Bilbao – Spagna; Journal Performance Research, Queen Margaret University – Regno Unito; Universidad de las Artes de Cuba; Movimiento de Grupos de Teatro Independiente – Peru; Università degli Studi Roma Tre – Italia.

Navigando tra i continenti del teatro

L’evento sarà diviso in tre settimane: le ultime settimane di settembre (27/9 a 1/10), ottobre (25 a 29/10) e novembre (22 a 26/11). Ad ogni settimana affronteremo un concetto che Barba ha formulato o affrontato nel suo percorso e che riteniamo siano temi decisivi per il Teatro in questo inizio di millennio. Nella prima settimana, il tema è il Terzo Teatro, concetto che ha segnato il teatro negli anni settanta, portando alla luce l’ethos che guidava il Teatro di Gruppo a quei tempi.

Vogliamo chiederci se questo concetto ha ancora un senso per il Teatro oggi. L’Antropologia Teatrale, che ricerca il livello pre-espressivo sottostante al comportamento performativo – fondamento della costruzione dell’identità di artisti e gruppi, in dialogo con le marche (etniche, di gender, di classe ecc.) delle sue culture d’origine – è il tema della seconda settimana.

Nella terza settimana, indagheremo sulla azione culturale dei gruppi di teatro. Un altro aspetto di quest’azione culturale è il coinvolgimento di artisti e studiosi in reti di scambio di esperienze e informazioni. Per dialogare su questi temi, suoi sviluppi e intrecci, abbiamo riunito 23 gruppi brasiliani e 4 gruppi stranieri (dalla Danimarca, Italia e Peru), oltre a 5 studiosi brasiliani e 8 studiosi stranieri (dalla Dinamarca, Italia e Regno Unito).

Inizio: Settembre 27 @ 00:00
Fine: Novembre 26 @ 00:00