Raccontare gli invisibili

Raccontare gli invisibili

→ Raccontare gli invisibili con Claudia Brunetto, conduce: Claudio La Camera – conferenza web in italiano con traduzione simultanea in inglese, durata 2 ore
Iscrizione su zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_hbalB8aUQN6zoO-MXiSj6g

I campi rom, i senzatetto, i migranti, gli ambulanti abusivi, rappresentano una parte di quel mondo degli “invisibili”, i nuovi poveri vittime di un’ingiustizia sociale difficile da contrastare. Insieme a loro, migliaia di volontari, maestri di scuola, medici, religiosi che si adoperano posso in assoluto anonimato, per difendere i diritti umani, l’integrazione e l’accoglienza. Raccontare gli invisibili è il tentativo di spostare lo sguardo su ciò che apparentemente è nascosto e vive ai margini. Provando a usare la giusta distanza e allo stesso tempo rendere protagonista chi di solito non ha voce e non ha peso per cambiare le cose. Storie positive e di riscatto sociale che possano raccontare l’altro volto di Palermo. Come la storia delle donne capoverdiane, guidate da Zenaida, che hanno aperto un asilo per i piccoli stranieri, per dare una mano alle tante donne che lavorano e hanno bisogno di un posto sicuro dove lasciare i propri figli; e la storia di Ahmed che nella sua casa in un vicolo di via Maqueda, in pieno centro storico, organizza il doposcuola per i bambini bengalesi; la storia di Marian, di origine rumena, che è diventato lo spazzino del quartiere Capo.

Claudia Brunetto, giornalista professionista dal 2012, da 16 anni collabora con le testate del Gruppo editoriale Gedi e scrive articoli per l’edizione palermitana del quotidiano “La Repubblica”. Si occupa principalmente di sociale, scuola, ragazzi, marginalità, quartieri a rischio e migrazione. Dopo la laurea in Storia del teatro ha scritto per le principali testate del settore a livello nazionale e ha seguito le realtà più significative della scena contemporanea.

Data: Ottobre 27