Ecologia del teatro: la pedagogia come ambiente di interscambio
Ecologia del teatro: la pedagogia come ambiente di interscambio
Dialogo di Julia Varley con Eugenia Cano (Messico) e Teresa Ralli (Perù)
Webinar in spagnolo con traduzione simultanea in inglese e italiano.
Partecipazione gratuita, richiesta registrazione al seguente link: https://bit.ly/4rt4EYc
Eugenia Cano e Teresa Ralli sono attrici, registe, attiviste e maestre che appartengono all’ambiente del teatro di gruppo con una tradizione di apprendistato autodidatta. Teresa Ralli, fondatrice del Gruppo Culturale Yuyachkani, è un punto di riferimento riconosciuto per una prospettiva latino-americana di tecnica teatrale.
Eugenia Cano, fondatrice del Teatro Kalipatos, ha passato molti anni in Kerala, India, per imparare il Kathakali, una forma di teatro-danza indiano, che oggi condivide con spettacoli e lezioni in Messico. Tutte e due hanno organizzato festival e incontri in collaborazione con la rete Magdalena Project.
Entrambe insegnano all’università per creare anche lì un ambiente di scambio e di crescita non necessariamente accademica.
Il tema scelto per questa ultima conversazione online del 2025 permetterà di discutere della formazione e dell’apprendimento, di come il passaggio dell’esperienza nel teatro sia una responsabilità che assumiamo per seminare trasformazione.
Eugenia Cano è artista teatrale, femminista e madre. Ha studiato recitazione alla Scuola Nazionale di Arti Teatrali e, dopo la laurea, si è trasferita in Canada per studiare mimo. Poi è andata in Kerala, in India, per studiare Kathakali. Nel 2001 è tornata in Messico e ha fondato il gruppo Teatro Kalipatos, che riunisce artisti di diverse discipline e con cui continua a collaborare ancora oggi. Insegna all’Università di Guanajuato, Messico centrale, e all’Università Iberoamericana di Città del Messico. Sostenitrice delle cause perse, si aggrappa fermamente agli ideali utopici che un tempo l’hanno indirizzata verso il teatro.
Teresa Ralli è fondatrice e membro del Gruppo Culturale Yuyachkani dal 1971. Ha partecipato alla Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale, ISTA, dove ha ricevuto insegnamenti da Jerzy Grotowski, I Made Pasek Tempo da Bali, Katsuko Azuma del Buyo Kabuki in Giappone e Sanjukta Panigrahi dall’India, che continuano a influenzarla ancora oggi. Fa parte del Magdalena Project, una rete di donne nel teatro contemporaneo. Sta completando un Master in Studi Culturali presso la Pontificia Università Cattolica del Perù e un Master in Studi Teatrali Avanzati presso l’UNIR di La Rioja, in Spagna. Ha ricevuto la medaglia di Personalidad Meritoria della Cultura dal Ministero della Cultura del Perù.
