Ista/Ng

La Fondazione Barba Varley promuove la nascita di ISTA/NG, International School of Theatre Anthropology – New Generation.

Questo progetto di formazione e ricerca, ideato e diretto da Eugenio Barba, ha come obiettivo la trasmissione della conoscenza teatrale.

Coinvolge le nuove generazioni di maestri della scena di diverse culture e integra le modalità didattiche alle nuove tecnologie digitali.

ISTA/NG è l’ulteriore tappa della quarantennale attività di formazione e ricerca sull’antropologia teatrale di Eugenio Barba, il regista dell’Odin Teatret, considerato uno dei maestri e riformatori del teatro del Novecento.

Fin dal 1979, Barba avvia un innovativo campo di studi sui principi tecnici generali che stanno alla base e guidano la presenza scenica degli attori/danzatori in tutte le culture, e che definisce “antropologia teatrale”.

foto logo insta

L’anno successivo dà vita all’ISTAInternational School of Theatre Anthropology, un laboratorio internazionale itinerante di studi comparativi sull’antropologia teatrale.

La sua equipe di studiosi, esperti di varie discipline e artisti del teatro/danza di varie culture svolge un’attività di ricerca in tutto il mondo.

ISTA/NG è il passo successivo della Fondazione Barba Varley che amplia il progetto formativo e di ricerca a nuovi maestri e alle nuove tecnologie, con percorsi didattici, trasmissione di sapere incorporato, incontri e dialoghi tra diverse generazioni.

La prima sessione di ISTA/NG avrà luogo dal 12 al 22 ottobre 2021 nell’isola di Favignana, in Sicilia, con il titolo Presenza dell’attore e percezione dello spettatore. Insieme ai corsi pratici e teorici in presenza, si affiancano in parallelo e in contemporanea corsi online per artisti e studiosi di tutto il mondo.

Per questa iniziativa la Fondazione Barba Varley finanzia un congruo numero di borse di studio per coloro che non possono sostenere la quota di partecipazione. È di questi mesi, sempre su iniziativa della Fondazione Barba Varley, la realizzazione del JTA, Journal of Theatre Anthropology (www.jta.ista-online.org) la prima rivista di studi scientifici sull’antropologia teatrale. Inoltre la Fondazione sta creando un centro di documentazione digitale, Ista-online (www.ista-online.org) che raccoglie contributi, informazioni sulle iniziative e pubblicazioni legate all’antropologia teatrale e all’attività della Fondazione.

Corso digitale di Eugenio Barba e Julia Varley

con Keiin Yoshimura (Giappone), Parvathy Baul (India), I Wayan Bawa (Bali), Lydia Koniordou (Grecia), Mundu Rodá (Brasile), Yalan Lin (Taiwan), Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Odin Teatret (Danimarca).

Durante l’organizzazione della sessione dell’ISTA/NG programmata sull’isola di Favignana (Italia), 12-22 Ottobre 2021, sono state prese in considerazione le contingenze economiche create dal corona virus. Per aiutare coloro che non riescono a trovare le risorse finanziarie per partecipare, ISTA/NG propone un corso digitale di antropologia teatrale per studenti, studiosi e professionisti che non possono frequentare di persona.

Il corso digitale di dieci lezioni è intitolato:

LA SCUOLA DELLO SGUARDO
INTRODUZIONE ALL’ANTROPOLOGIA TEATRALE

La presenza dell’attore/danzatore e la percezione dello spettatore

Il corso, ideato e diretto da Eugenio Barba e Julia Varley, consiste di dieci lezioni per un totale di cinquanta ore.

Ogni lezione è introdotta da Eugenio Barba e include:

• una parte con materiale d’archivio e filmati delle precedenti sessioni dell’ISTA,
• una parte con streaming in diretta delle lezioni, spiegazioni e dimostrazioni teorico-pratiche durante la sessione ISTA/NG a Favignana,
• una parte interattiva di un’ora di dialogo con gli artisti presenti a Favignana.

Le dieci lezioni affrontano i principali temi dell’antropologia teatrale: i principi tecnici che accomunano attori e danzatori di diverse culture, la differenza fra comportamento quotidiano e comportamento extra-quotidiano, il livello pre-espressivo e la costruzione della presenza scenica, animus/anima (energia vigorosa e soave), le strategie dell’attore/danzatore per catturare l’attenzione degli spettatori e l’effetto sul loro senso cinestetico e sulla loro percezione.

Gli attori e danzatori invitati sono Keiin Yoshimura (kamigata mai, Giappone); Parvathy Baul (tecnica vocale e danza Baul, India); I Wayan Bawa (danza Balinese); Yalan Lin (opera cinese Nanchuan); Juliana Pardo e Alicio do Amaral (Cia. Mundu Rodá, cavalo marinho, Brasile); Lydia Koniordou (tragedia classica, Grecia); Julia Varley (Odin Teatret, Danimarca); Caterina Scotti, Alessandro Rigoletti e Tiziana Barbiero (flamenco, kathakali e danza odissi, Teatro tascabile di Bergamo, Italia).

Il corso costa 300 euro e sarà in inglese e italiano (con sottotitoli o traduzione simultanea).

Per maggiori informazioni contattare Irene di Lelio che si occupa delle iscrizioni all’ISTA/NG a lineelibere2015@gmail.com