Pubblicazioni

Il libro Terzo Teatro. Un grido di battaglia raccoglie le conferenze online (maggio 2020) di Eugenio Barba, Irene Di Lelio, Franco Ruffini, Nicola Savarese e Julia Varley. Il libro, a cura di Claudio La Camera, sarà pubblicato dalla casa editrice La Bussola, con il patrocinio di Ipazia Production, nel mese di giugno 2021.

Presentazioni del libro verranno programmate nelle Sedi Itineranti da giugno 2021. Si prevede una traduzione in portoghese del libro a cura di Cia. Biruta, gruppo di teatro di Petrolina (Brasile).

Fra le attività relative alle pubblicazioni, la Fondazione Barba Varley appoggia il Journal of Theatre Anthropology, rivista annuale di antropologia teatrale fondata da Eugenio Barba (https://jta.ista-online.org). La rivista esce ogni anno, in formato digitale ad accesso aperto e in formato cartaceo, nel mese di marzo, per i tipi della Mimesis Edizioni di Milano-Udine.

Concepita come un ampio progetto di condivisione di conoscenza sulle tecniche dell’attore, la rivista è pubblicata sotto gli auspici dell’International School of Theatre Anthropology (ISTA), con il supporto della Fondazione Barba Varley, in collaborazione con gli Archivi dell’Odin Teatret e con il Centre for Theatre Laboratory Studies del Dipartimento di Drammaturgia dell’Università di Aarhus (Danimarca).

libro-terzo teatro