Comitato scientifico della Fondazione

Presidente: Ariane Mnouchkine (Francia)

Regista di teatro e di cinema. Nel 1964, dopo aver frequentato la scuola di Jacques Lecoq, crea il collettivo teatrale Théâtre du Soleil ancora molto attivo oggi. Ha tradotto e messo in scena varie opere di Shakespeare e collaborato con Hélène Cixous per spettacoli teatrali e film per la televisione. Ha una cattedra di creazione artistica al Collège de France, e due dottorati H.C. dall’Università di Roma (2005) e Oxford (2008). Premio Europeo del teatro (1987), Premio Ibsen (2009) e Medaglia Goethe (2011)

Patricia Ariza (Colombia)

Membro fondatore del Teatro la Candelaria, attrice, regista, poetessa, drammaturga e attivista per la pace e per il movimento delle donne. Attiva nella produzione, regia e organizzazione di spettacoli e altre attività per sostenere giovani, prostitute, tossicodipendenti, sfollati guerra. Ha fondato la Corporación Colombiana de Teatro che organizza progetti artistici, culturali e sociali per promuovere il teatro, la pace e i diritti umani. Patricia fa parte della rete del Magdalena Project e nel 2006 ha organizzato il Festival Magdalena Antigona a Bogotá. Ogni anno organizza il Festival di Donne per la Pace.

Nora Amin (Egitto)

Scrittrice, interprete, coreografa e regista egiziana. Ha iniziato la sua carriera professionale come membro della compagnia di danza moderna al Teatro dell’Opera del Cairo (1993/94), e interpretato come attrice ruoli da protagonista al Hanager Arts Center fino al 2002. Nel 2000 ha fondato il suo gruppo teatrale indipendente al Cairo, La Musica. Ha pubblicato due romanzi e quattro raccolte di racconti.

Patrick Campbell (Regno Unito)

Attore, regista e docente di teatro contemporaneo e performance alla Manchester Metropolitan University. È membro di Cross Pollination, un laboratorio aperto e nomade per il dialogo tra le pratiche teatrali, ed è Associate Editor del Journal on Presence Studies brasiliano. Patrick ha iniziato a fare teatro da bambino a Coventry con Carran Waterfield.

Parvathy Baul (India)

Cantante, pittrice e narratrice del Bengala occidentale. Il suo incontro con la tradizione vivente di Baul l’ha spinta a scegliere la condizione di autodidatta di Baul piuttosto che una laurea istituzionale. Dal 1995 ha fatto spettacoli nel suo stato d’origine Bengala, in tutta l’India e in diversi festival internazionali. Nel 2012 Parvathy Baul ha organizzato il primo festival di teatro femminile in India, Tantidhatri, in connessione con The Magdalena Project.

Claudio La Camera (Italia)

Consulente di programmi di prevenzione e di cooperazione internazionale, ha lavorato in molte aree di emergenza del mondo per le Nazioni Unite e per organizzazioni del terzo settore. Ha fondato il Teatro Proskenion e il network di teatro Linea Trasversale; dal 1996 al 2010 ha organizzato le attività dell’Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba.