fondazione barba varley

Premio Internazionale Barba Varley 2025

Il Premio Barba Varley 2025 è stato assegnato:

Al regista argentino Gabriel Dombek per il suo lavoro di documentazione filmica della condizione di minori e delle carceri in Messico.

All’Associazione MAST – Officina delle Arti, per l’attività svolta a favore dei minori dell’IPM di Casal del Marmo.

La cerimonia di assegnazione del premio è stata dedicata a Cosimo Rega che aveva scelto di inaugurare la sua carriera d’attore fuori dalle mura del carcere in cui era stato detenuto.

Premio Barba Varley 2025

Gabriel Dombek

Regista argentino impegnato nella difesa dei diritti umani in Messico.

Specializzato in documentaristica sociale, ha dedicato la sua produzione cinematografica a mettere in luce questioni legate alla prevenzione della criminalità, al sistema carcerario, ai diritti umani e alla riabilitazione, oltre ad approfondire i fattori di vulnerabilità dei minori coinvolti nella criminalità organizzata.

Tra i suoi lavori figurano “Essere nessuno”, “Visita riservata”, “Lo studio”, “Le nostre radici” e “Sogno del mare”, tra gli altri. Attualmente dirige la Divisione di diffusione della cultura dell’Istituto Messicano per la Giustizia A.C. (IMJUS).

Francesca Rotolo

Regista, autrice e direttrice di MAST – Officina delle Arti.

Francesca Rotolo è esperta di teatro sociale, dirige progetti teatrali come strumento di inclusione, educazione e trasformazione, a sostegno della genitorialità in carcere e dell’educazione alla legalità.

Conduce attività teatrali e artistiche/culturali negli Istituti Penitenziari di Roma-Rebibbia III Casa, nell’Istituto Penale per Minori “Casal del Marmo” a Roma, a Cassino, Sciacca e Palermo-Pagliarelli, per contribuire al recupero dell’identità personale e alla risocializzazione dei detenuti attraverso il teatro e le arti.