- Questo evento è passato.
Webinar: Teatro in carcere
Teatro in carcere con: Julia Varley, Lorenza Cervara, Christian Flore, Patrizia Pertuso, Valentina Venturini.
Webinar in italiano (con traduzione simultanea in inglese)
Partecipazione gratuita, richiesta registrazione a questo link:https://bit.ly/43d2Isy
“I Figli di Estia” è la compagnia teatrale dell’Associazione Culturale PrisonArt, nata all’interno del Carcere di Bollate per volontà di un gruppo di persone detenute che avevano precedentemente lavorato con Michelina Capato e con la sua Cooperativa Estia.
Partendo da un lavoro fisico si sviluppano relazioni e dialoghi che si mettono in atto al di là delle parole: il training parte dal corpo che diventa il pretesto per scoprire un sé diverso che si relazioni con l’altro. Il primo spettacolo “E tu, che lavoro sei?” è nato partendo dalle tecniche corporee per arrivare poi a testi originali scritti dalle stesse persone detenute che frequentano il laboratorio teatrale.
Christian Flore, fondatore dell’Associazione Culturale Prison Art, si è formato con Michelina Capato ed è oggi il direttore artistico della Compagnia Teatrale “I Figli di Estia”.
Lorenza Cervara, componente del Kollettivo Drag King di Atir Teatro Ringhiera. Conduce i laboratori teatrali all’interno del carcere di Bollate dal gennaio 2023.
Patrizia Pertuso, giornalista professionista e antropologa, collaboratrice della Fondazione Barba Varley.
Valentina Venturini, prof.ssa ordinario di storia del Teatro Univ. Roma 3
